Leziosa.com: un altro sito interessante…

After!

foto "After!" by stukinha - flickr

La scorsa settimana, navigando in internet, sono capitato per caso  su www.leziosa.com, un sito, o meglio una community dedicata all’alimentazione, che ha per sottotitolo “Tutto ciò che il tuo palato non vede”. Ci sono articoli interessanti sull’alimentazione, dedicati soprattutto a come nascono i cibi industriali. In aggiunta c’è un forum, ci sono dei quiz, delle ricette ed  è possibile registrarsi per postare anche degli articoli.

Ancora non posso dare un giudizio su questo sito perchè ho letto solo poche pagine ma, tutto sommato, mi sembra che meriti una segnalazione (se qualche mio lettore  è più informato di me su questo sito, lo invito ad aggiungere qualche commento). Mi disturbano un pochino le pubblicità ma  mi auguro che non influenzino i contenuti  e i giudizi espressi nei vari articoli.

Quello che segue  è un estratto della presentazione di www.leziosa.com tratta dalla loro pagina delle Faq.

[…] Lo scopo di Leziosa.com è quello di sensibilizzare l’utente nei confronti di una alimentazione naturale, mostrando quanto possa essere artefatto il cibo industriale che ci viene proposto attraverso pubblicità patinate ed immagini edulcorate.
Leziosa intende mostrare i processi di produzione che stanno dietro ai cibi industriali che mangiamo. Diversamente da altri siti Web che mostrano immagini patinate e rassicuranti di appetitosi prodotti alimentari, Leziosa vuole mostrare invece come confezioni multicolorate e fortemente stereotipate nascondino in realtà cibi industriali di scarsa qualità, preparati spesso spersonalizzando la natura e utilizzando sempre più ingredienti di sintesi dannosi per la salute.
Lo scopo di Leziosa è mostrare come, nei cibi «di massa», nonostante affascinanti messaggi pubblicitari, le valli degli orti e i mulini bianchi esistano solo nella nostra fantasia perché le preparazioni alimentari vengono in realtà sempre più prodotte da macchinari. L’intento è quello di mettere in risalto la notevole differenza qualitativa che sussiste tra un cibo naturale e uno industriale.

dalla pagina delle Faq del sito www.leziosa.com

Al momento non so dirvi se  sito mantiene (o manterrà) queste bellissime promesse, io nel frattempo lo metto fra i miei segnalibri e mi riprometto di leggerlo più approfonditamente…

3 thoughts on “Leziosa.com: un altro sito interessante…

  1. Pingback: Leziosa.com: un altro sito interessante… | CookingPlanet

  2. Beh io seguo questo gruppo da circa un’annetto e posso solo confermare che si tratta di un sito piuttosto interessante ed anche un po’… atipico per certi aspetti.
    Fossi in loro però eliminerei del tutto le pubblicità che, in effetti, cozzano con la loro commuty…

    Mi piace

    • Concordo con Stefano… Credo che avere un sito (o blog, o community) senza pubblicità dia un maggior valore ai contenuti pubblicati negli articoli…

      Soprattutto quando le pubblicità cozzano con i contenuti il sito (qualsiasi sito) perde di credibilità.

      Mi piace

Rispondi

