Come va la mia dieta? E il podismo?

D is for Diet!

foto "D is for Diet!" by FL4Y - flickr

Visto che ogni tanto ne parlo nei miei post, voglio aggiornarvi sulla mia dieta e sui miei progressi nel podismo…

Nel mio post dello scorso 20 Luglio vi scrivevo che avevo appena iniziato una dieta e che il mio scopo era quello di dimagrire ed allenarmi per rimettere a posto le mie analisi del sangue e allo stesso tempo progredire nella mia preparazione atletica… A due mesi di distanza è giunta l’ora di fare un primo bilancio (in attesa del bilancio “ufficiale” fatto dalla dietista…)

Dieta e alimentazione

In due mesi ho perso, rullo di tamburi…, oltre 8 chili e le analisi del sangue, ritirate ieri sera, sono risultate perfette, con tutti i loro valori rientrati nella norma. La dieta non è stata difficile e non ha comportato grossi sacrifici. Mi spiego meglio: i sacrifici ci sono stati ma li ho vissuti con gioia, senza farne drammi… in fondo cambiare le proprie abitudini alimentari è solo un problema “di testa”, di forza di volontà. Poi, constatare che i risultati arrivano settimana dopo settimana, aumenta la propria autostima e la voglia di continuare… Insomma più dimagrisco, più mi sento meglio e più mi applico nella dieta, con una buona dose di allegria!

Un’altra cosa bella è che la dieta è fatta così bene che non ho mai patito la fame… Mi sono sempre saziato (con molto pesce e molte verdure) ma, anche dopo duri allenamenti, mi sono sempre sentito in forma e tonico… Non solo, durante le due settimane di ferie che ho fatto ad Agosto (con molti pasti al ristorante) mi sono concesso anche qualche sfizio goloso, non previsto dalla dieta, che non ha influito sul risultato finale …

In fondo posso dire che sto cambiando  il mio rapporto con il cibo:  mi approccio a quello che mangio molto più dal punto di vista nutrizionale/salutistico e molto meno dal lato consolatorio/affettivo. Anche quando partecipo a cene con amici o vado alla scoperta di nuovi cibi, magari di altre culture, presto un occhio di riguardo al lato nutrizionale di  quello che mangio, senza però perdere il gusto e il piacere del buon cibo e della buona compagnia!

Podismo

Dopo le ferie estive, i progressi ottenuti con la dieta si sono visti anche dal lato podistico con evidenti miglioramenti di tempi e velocità. Come dire: ancora non posso  affermare di essere una gazzella ma, quando corro,  non mi sento più come un ippopotamo… Insomma le sensazioni sono così buone che ho deciso di preparare la mia prima maratona e da  quasi un mese sto seguendo gli allenamenti programmati, per arrivare a correre i mitici 42,195 km.

Se volessi fare il fighetto direi che sono stato così fortunato da poter scegliere fra due personal trainer che si sono offerti di farmi le tabelle di allenamento personalizzate. In realtà, dicendo la verità, sono stato così fortunato da avere due amici, entrambi podisti e allenatori esperti, che in nome della nostra amicizia, si sono offerti di seguirmi e di aiutarmi con le loro tabelle e i loro consigli. Non potendo farmi seguire da tutti e due ne ho scelto uno, sapendo che l’altro non si sarebbe offeso.

Uno dei motivi per cui mi piace il mondo del podismo è proprio il clima di amicizia e familiarità che  si respira  nell’ambiente, dove ogni podista più esperto è generosamente prodigo di consigli ed aiuti verso coloro che si avvicinano a questa disciplina o che vogliono raggiungere nuovi obiettivi.  E’ con questo spirito che anch’io su questo blog da un po’ di tempo pubblico le puntate del corso per iniziare a correre intitolato “La corsa for dummies (a questo link la prima puntata  e l’indice di tutti gli articoli “. Presto arriveranno le nuove puntate, a cui sto lavorando in questi giorni…

One thought on “Come va la mia dieta? E il podismo?

  1. Pingback: Due corse per beneficenza (ed io che non potrò partecipare, sigh)! « Un po' di mondo

Rispondi

