Ci mancava solo questa: pagare per pregare!!!

Pope Benedict XVI

foto "Pope Benedict XVI" by Sergey Gabdurakhmanov - flickr

  • 10 sterline (11,98 €) per la data di Londra del 18 Settembre ad Hyde Park – biglietti disponibili 130.000.
  • 25 sterline (29,96€) per la data di Birmingham del 19 Settembre a Cofton Park – biglietti disponibili 70.000.

Quelli che avete letto qui sopra non sono i prezzi dei biglietti per l’ultima tournée inglese di qualche gruppo rock. No, sono i prezzi dei biglietti che i fedeli dovranno pagare per assistere ad una messa e ad una veglia di preghiera durante il viaggio di Benedetto XVI in Inghilterra, il prossimo mese di Settembre.

Ci mancava solo questa… Un fedele che vuole pregare e ascoltare le parole del vicario di Gesù Cristo è costretto a pagare un biglietto, come se andasse ad un concerto rock… E che prezzi! Il tariffario prevede 10 sterline per una veglia di preghiera a Londra e 25 per una messa (comprensiva di beatificazione) a Birmingham mentre, come sempre, i  “vip” entreranno gratis! Al contrario in Scozia, sempre nello stesso viaggio, le cerimonie saranno gratuite.

Leggete cosa scrive il Sole 24 Ore:

Per assistere a due degli eventi previsti durante la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna, in programma dal 16 al 19 settembre prossimi, i fedeli per la prima volta dovranno pagare un «biglietto»: […] la veglia di preghiera a Hyde Park, a Londra, il 18 settembre e la cerimonia di beatificazione del cardinale John Henry Newman che avrà luogò a Birmingham, nel Cofton Park, domenica 19. Per la prima – riporta oggi anche la stampa britannica – saranno messi a disposizione 130.000 biglietti mentre per la messa di beatificazione ce ne saranno 70.000. Il biglietto costerà 25 sterline per Birmingham (pari a 30 euro) e 10 sterline per Londra (12 euro).

Il Catholic Herald online spiega che anche i mille preti che concelebreranno a Birmingham dovranno pagare, mentre saranno esentati i duemila “vip” che assisteranno all’evento. Nessuna tariffa d’ingresso è stata imposta invece ai fedeli scozzesi che assisteranno alla messa di Benedetto XVI al Bellahouston Park, presso Glasgow, in programma il 16 settembre.[…]

Il costo del biglietto dà diritto a un «kit del pellegrino»[…] un “pass” del pellegrino, che includerà un Cd sul viaggio, tutto il materiale sanitario e di sicurezza, una travelcard, il libro di preghiera ‘Magnificat’ e un pacchetto commemorativo. […]

tratto dall’articolo “Per vedere il Papa i fedeli britannici pagheranno il biglietto” pubblicato il 30.07.2010  sul sito del Sole 24 ore on line.

Con profondo rammarico vi dico che come credente sono rimasto veramente disgustato e preferisco astenermi da qualsiasi commento. Vi lascio solo con una frase tratta dai Vangeli

Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco. Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato».

tratto dal Vangelo di Giovanni cap.2 versetti 13-16

p.s. Mi resta una sola domanda: ma il costo del biglietto è comprensivo di diritti di prevendita o questi vanno pagati a parte?

Annunci

One thought on “Ci mancava solo questa: pagare per pregare!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...