Torna “Corri per la ricerca”, gara podistica a favore di Fiorgen.

105118

Foto "105118" by El Bibliomata - flickr

Domenica 23 Maggio 2010 alle ore 9,00 ritorna  la gara podistica  non competitiva “Corri per la ricerca”, i cui proventi saranno devoluti ai progetti di ricerca scientifica della Fondazione Farmacogenomica FIORGEN.

Il ritrovo è previsto presso il Polo Scientifico e tecnologico dell’Università di Firenze in Via Luigi Sacconi 6 a Sesto Fiorentino. I podisti potranno scegliere fra 2 percorsi di 15 e 6 km per gli adulti,  mentre dei tragitti  più brevi saranno predisposti per i bambini e per i maratonabili. Il costo di iscrizione sarà di 5€ per gli adulti.  Oltre ai ricchi pacchi gara  (comprendenti una t-shirt disegnata dal pittore Luca Alinari, più alcuni buoni sconto offerti dagli sponsor), saranno estratti a sorte fra tutti i partecipanti decine di  premi, messi a disposizione dalle aziende che sostengono la fondazione.

Rispetto agli altri anni è cambiato il percorso che prevede il transito all’interno del presidio ospedaliero di Careggi, come simbolico momento di unione fra la ricerca scientifica di Fiorgen e il luogo di  cura di tante malattie per le quali la ricerca scientifica è importantissima.

Per ulteriori informazioni potete consultare questi documenti:

Nella mattinata della gara sarà possibile visitare i laboratori di ricerca del polo scientifico di Sesto Fiorentino (CERM e LENS) con la guida dei ricercatori di FiorGen.

Alcune informazioni su Fiorgen:

La Fondazione Farmacogenomica FiorGen, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ha iniziato a svolgere la propria attività nel 2003, con finalità di progresso scientifico, sviluppo culturale e solidarietà sociale. La Fondazione FiorGen nasce dalla collaborazione di soggetti tra loro eterogenei, quali il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM) del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, il Polo Biomedico di Careggi (entrambi centri universitari fiorentini di Firenze), la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Firenze e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. […]

La Fondazione Farmacogenomica FiorGen onlus promuove studi a carattere applicativo che mirano a sfruttare la conoscenza della struttura del genoma umano per: identificare bersagli di terapia più efficaci e mirati, identificare nuovi indicatori di malattia e di risposta ai farmaci, sviluppare terapie farmacologiche innovative,disegnate tenendo conto della diversità genetica individuale dei pazienti.

I progetti promossi e sviluppati da FiorGen hanno come oggetto principale, ma non esclusivo, le maggiori categorie di malattie causa di decesso nella popolazione: tumori, malattie cardiovascolari, malattie degenerative del sistema nervoso. Tratto dal sito www.fiorgen.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...