Ritorna a Scandicci il Mercatino dei Ragazzi per la Solidarietà.

Logo del Mercatino

Logo del Mercatino

Domenica prossima, 9 Maggio 2010 ritorna a Scandicci il

Mercatino dei ragazzi per la Solidarietà

che si terrà dalle ore 8.30 alle ore 19.00 presso la Piazza G. Di Vittorio nel quartiere di Casellina. Il Mercatino è una festa i cui principali protagonisti sono i ragazzi, le loro famiglie e le scuole che allestiscono dei banchetti autogestiti in cui viene venduto di tutto e i  cui proventi sono destinati all’acquisto di macchinari sanitari per gli ospedali e le associazioni di volontariato dell’area fiorentina, con lo scopo di migliorare la prevenzione dei tumori e di altre malattie ad alta rilevanza sociale.

Il mercatino, oltre al suo scopo principale di Solidarietà, è una bella festa in cui l’entusiasmo dei bambini che si improvvisano venditori, riempie la piazza di allegria e simpatia ed è anche un’occasione anche di fare qualche buon affare perché si può trovare veramente di tutto a prezzi a misura di bambino… Gli oggetti scovati dai ragazzi in  soffitta, sommati ad un sacco di prodotti nuovi donati dalle aziende del territorio, faranno in modo  che ogni visitatore  torni a casa con qualcosa di utile e divertente e con la consapevolezza di aver fatto un bel gesto di solidarietà!

I proventi di quest’anno saranno destinati all’acquisto di un Videoenteroscopio per il reparto di Endoscopia del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze (Torregalli) e al sostegno del progetto di Prevenzione cardiologica “Riguardiamoci il cuore”(*) che coinvolge la popolazione della città di Scandicci.

I ragazzi di Scandicci, col loro entusiasmo, nel 2009 (nonostante la crisi) hanno raccolto ben 40.000€, mentre il Mercatino, nato nel 1991, ha raccolto in tutte le sue edizioni oltre 700.000€ che negli anni sono stati devoluti alle seguenti strutture sanitarie:

  • Presidio Asl Via Rialdoli di Scandicci
  • Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci
  • Progetto di Prevenzione “Screening colon retto”
  • Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio – Firenze
  • Progetto di Prevenzione “Screening Ictus”
  • Clinica oculistica Ospedale di Pisa
  • Associazione Nazionale Tumori ANT
  • Associazione Toscana Tumori ATT
  • Progetto di Prevenzione “Guardiamoci i Nei”
  • Progetto di Prevenzione “Riguardiamoci il cuore”

I ragazzi che volessero allestire un banchino si possono iscrivere fino a domani 7 Maggio presso la Casa del Popolo di Casellina dalle ore 17.00 alle 19.00 (tel. 055753544 – Sito web organizzatori).

Nota
(*)
L’edizione 2010 di  “Riguardiamoci il cuore” si terrà Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2010 in Piazza Matteotti a  Scandicci e, visto che in questo blog parliamo anche di podismo, vi segnalo che all’interno dell’iniziativa è prevista anche una gara podistica non competitiva con due percorsi (uno di 13  km e l’altro di 5 Km) con partenza alle ore 9.30 di Domenica 16 Maggio.

Annunci

6 thoughts on “Ritorna a Scandicci il Mercatino dei Ragazzi per la Solidarietà.

  1. Salve, questo non è un commento al post, ma un tentativo di contatto con l’autore del blog, poiché sul blog non ho trovato una modalità di contatto alternativa.

    Il desiderio di un mondo migliore per i nostri figli ci accomuna, ed io attraverso la mia iniziativa (FamilyParty.net) opero da tempo in questa direzione.

    Pertanto propongo di stabilire un contatto finalizzato a esplorare la possibilità di creare delle sinergie.

    Buon lavoro.
    Francesco Brunetto

    Mi piace

    • Ringrazio Francesco per il suo messaggio… vado a vedere in cosa consiste il suo sito…

      Più in generale, ricordo a tutti che il materiale pubblicato su questo blog è a disposizione di tutti secondo la licenza Creative Commons che vedete qui a destra e che il blog è volutamente e fieramente senza pubblicità.

      Di conseguenza questo blog ama i blog simili, ovvero quelli che seguono le licenze Creative Commons e che sono liberi da annunci pubblicitari….

      Mi piace

    • Ciao,

      l’abbonamento per i feeds è in alto a destra del titolo: ti puoi abbonare agli articoli oppure ai commenti… mi sembrava abbastanza visibile…

      Ho visitato il tuo sito: spero che presto sia riempito di contenuti interessanti… Vedo che sei l’oculista più bravo e più economico di Genova, ma forse… non proprio il più modesto 😉 … Posso farti una domanda professionale? Che ne pensi del metodo Bates? E degli occhiali a fori stenopeici a nido d’ape?

      Saluti.

      Mi piace

  2. Salve, lo scorso anno cercai inutilmente informazioni sulla data di questo mercato ma inutilmente,e questo suo articolo non spuntò fuori,purtroppo….per due anni sono andata a comprare al mercatino dei ragazzi, per me è ideale perchè produco e vendo creazioni con tessuti riciclati e sono una collezionista di vari oggetti..ne sono sempre tornata stracarica di cose e sapendo di fare beneficienza è ancora meglio!! sa dirmi quest’anno quando si terrà il mercato? grazie mille!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...