Sugarstacks: basta un poco di zucchero…

Colas

Foto "Colas" dal sito Sugarstack.com

Ci sono notizie e fatti che leggiamo e conosciamo anche da tempo, ma alle quali non prestiamo molta attenzione, fino a quando non arriva qualcuno che ci “apre gli occhi” con una foto od un’immagine, più eloquente di tanti discorsi… (per la serie “se non vedo non credo”).

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in “Sugar stacks.com” un sito statunitense che ha fatto una cosa banale… Ha contato la quantità di zucchero presente  nei vari cibi e bevande e l’ha rappresentata con una pila di zollette, che è più convincente di qualsiasi discorso… Così scopriamo che la classica lattina di Cola da 355 ml, contiene 39 gr di zucchero pari alla bellezza di 9 zollette e mezzo da 4 gr. l’una… Avreste mai pensato che una bevanda fresca, che va giù tutta d’un fiato, contenesse tanto zucchero?

Il sito passa in rassegna bevande, merendine, snack,  cereali da colazione, frutta,  cibi pronti, ognuno con la sua pila di zollette… Logicamente, come dicono i curatori, le pagine usano le zollette di zucchero come aiuto visuale, semplificando un po’ il problema in quanto gli zuccheri possono essere diversi (saccarosio, fruttosio, miele, zucchero di canna,  sciroppo di mais..) ed ognuno viene metabolizzato in modo diverso, però l’operazione (pur banale) rende bene l’idea…

Sugarstacks.com ha anche fatto una seconda pila… ovvero la pila delle carote. Nella videata dedicata ai vegetali scopriamo che anche le carote contengono dello zucchero, ovvero una zolletta da 4 gr ogni 85 gr. Di conseguenza è possibile misurare a quante carote corrisponde la quantità di zucchero presente nei cibi e nelle bevande…  Lo zucchero contenuto nella bottiglietta di Cola,   che è al centro della foto in alto (16 zollette e mezzo), corrisponde allo zucchero contenuto in 1,383 kg di carote… per la gioia di Bugs Bunny… e forse delle nostre/vostre diete!

Carrot Coke

Foto "Carrot Coke" dal sito Sugarstacks.com

Annunci

One thought on “Sugarstacks: basta un poco di zucchero…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...