La scelta del 5 per mille quest’anno è dolce dolce…

Bustina di zucchero

foto "Bustina di zucchero" dal sito del Movimento Shalom

Anche quest’anno siamo arrivati al momento della dichiarazione dei redditi e di conseguenza alla scelta dell’associazione a cui devolvere il 5 per mille. Se ciò fosse possibile, avrei almeno una decina di associazioni a cui vorrei versare il mio 5 per mille. Purtroppo devo sceglierne una e anche quest’anno il mio 5 per mille andrà alle iniziative umanitarie del Movimento Shalom.

Come sanno i miei lettori ho due adozioni a distanza con Shalom, faccio ogni tanto un po’ di volontariato con loro e posso confermare, per quella che è la mia esperienza, che il movimento aiuta veramente le popolazioni del sud del mondo, che le iniziative, le raccolte fondi e il loro impiego sono trasparenti  e che perciò niente è più azzeccato dello slogan inventato per promuovere la campagna del 5 per mille del 2010, ovvero: “Aiuta chi aiuta davvero”.

Bustina di zucchero

foto "Bustina di zucchero" dal sito del Movimento Shalom

Quest’anno la campagna di sensibilizzazione per la donazione del 5 per mille ha avuto un supporto simpatico e curioso:  è stata fatta attraverso una serie di bustine di zucchero che da un lato pubblicizzano il 5 per mille mentre dall’altro le adozioni a distanza…

Un’iniziativa dolce per rendere meno amara la vita dei bambini del sud del mondo. Le bustine (molto ambite anche dai collezionisti) sono in vendita, sia per i privati che per Bar e Ristoranti, a 7€ per una confezione da 200 bustine e possono essere richieste contattando Shalom ai seguenti recapiti shalom@movimento-shalom.org tel. 0571 400462.

Se poi volete firmare anche voi per il 5 per mille il codice fiscale da segnare è il seguente 91003210506

Se volete approfondire la donazione del 5 per mille a Shalom vi invito a leggere questo articolo dal quale ho estratto le righe seguenti:

Sono usciti i dati dell’Agenzia dell’entrate sul 5xmille sulle dichiarazione dei redditi dello scorso anno. Per Shalom 4727 firme per 167.595,00 €. Il Miglior risultato da quando abbiamo avuto la possibilità di accedere a questa forma di contribuzione […] rispetto all’anno precedente circa 700 firme in più.

[…]Noi crediamo che questo aumento di fiducia sia dovuto all’impegno che il Movimento Shalom ha da sempre messo per la trasparenza dei suoi conti, per la verificabilità oggettiva dei progetti realizzati in Africa e nel resto del mondo. […] Ognuno cioè può essere protagonista, può venire con noi in Burkina, piuttosto che in Congo, o in Etiopia e così via … e vedere di persona i bambini adottati a distanza, i contadini che lavorano nei progetti agricoli, le scuole costruite che sono piene e funzionanti, i panifici realizzati, i centri materno infantili, le università costruite.

I contributi donati vanno direttamente alle persone, senza intermediazioni o passaggi a strutture burocratiche che spesso spendono per la gestione cifre esorbitanti. E’ pubblico, il Movimento shalom utilizza per le spese di gestione il 6,7 % delle entrate annuali[…]

Tratto dall’articolo “5xmille: ottimo risultato per Shalom” pubblicato sul sito del Movimento Shalom

Se infine siete curiosi sul fenomeno del collezionismo delle bustine di zucchero vi metto alcuni link…

Annunci

2 thoughts on “La scelta del 5 per mille quest’anno è dolce dolce…

    • Destino, Fortuna, Fede, Spirito Santo, Fato, Caso, etc… Chiamalo come vuoi ma io ci credo…

      Anche a me la vita ha insegnato che per fortuna (ma anche purtroppo), nel bene (o nel male e nelle difficoltà) un qualcosa di simile al destino esiste…

      E quando arrivano delle persone o dei fatti che sembrano apparsi a caso… poi scopri, col tempo, che proprio proprio a caso non sono apparsi…

      Buona giornata!!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...