Un proverbio ceco…

Immagine Talking in Languages by zinjixmaggir - flickr
Immagine "Talking in Languages" by zinjixmaggir - flickr

“Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima”

(Proverbio ceco)

Di ritorno da un viaggio in Moravia e Austria orientale (di cui magari vi parlerò in futuro), riporto questo delizioso proverbio che rispecchia la mia passione per lo studio delle lingue… Dopo due anni di studio del tedesco ho messo alla prova quanto appreso, con esiti talvolta positivi e talvolta un po’ difficoltosi, ma in ogni caso sempre interessanti… Insomma ho capito e mi sono fatto capire sia dagli austriaci che da buona parte dei cechi (un po’ in inglese e un po’ in tedesco)… Se dovessi anch’io fare una vignetta come quella che apre questo post metterei nel mio fumetto le seguenti bandiere:

  • Italia
  • Inghilterra
  • Francia
  • Spagna
  • Germania

Cavolo, ho un sacco di anime e non me ne ero accorto!

Ahoi* e Děkuji** a tutti!

p.s. *Ahoi = Buongiorno – **Děkuji= Grazie … Sono le prime due (e per ora uniche) parole che ho imparato in ceco…