Salvare lo streaming usando Real Player v.11

real player

***

Uno dei post più letti su questo blog è quello dello scorso Maggio, intitolato “Come scaricare e salvare i file in streaming della Rai (e anche di Runners e altre tv on line)”, in cui spiegavo come salvare su disco fisso lo streaming di vari siti televisivi on line, usando la versione 0.8.6d di VLC. Da allora VLC è uscito in nuove versioni (adesso dovremo essere alla  0.9.8a) e salvare lo streaming è diventato, almeno per me, molto più difficile perchè le istruzioni per le versioni 0.8.xx non sono utilizzabili per la serie 0.9.XX

Nelle settimane scorse ho scoperto che la versione 11 di Real Player offre una funzione che permette la registrazione e lo  scaricamento dello streaming che si trova in rete: basta attivare questa funzione confermando l’apposita richiesta che appare durante l’installazione del software.

A questo punto tutte le volte che su Internet si accederà alla visione di un filmato, apparirà nell’angolo destro del filmato, per circa 7 secondi,  un pulsante con scritto “Scarica questo video”.  Cliccando sul pulsante partirà, in un’altra finestra, la registrazione del filmato che sarà salvato, per default, nella cartella C:\Documents and Settings\Nome utente\Documenti\Video\Download di RealPlayer\. Da questa finestra sarà possibile fermare, riavviare o annullare la registrazione che, se non fate niente continuerà anche se chiudete la pagina del browser dove avete trovato il filmato.

Un’altra caratteristica è che il software di registrazione è indipendente dal lettore Real Player e questo consente il salvataggio al volo, direttamente dal browser internet, anche se il lettore  è chiuso.

Ho fatto alcune prove e devo dire che non è tutto oro quel che luccica, ma comunque si tratta di un tool da provare e da studiare. Per prima cosa ho provato a scaricare il consueto filmato della trasmissione “Podismo e Atletica” dal sito www.runners.it, poi sono passato ad un Video  su “You Tube” e alla fine allo streaming di alcuni siti della Rai (tra cui Rai sport). Con Runners e con You Tube è stato un successo:  ho scaricato i video in tempi veloci e con la stessa qualità video del filmato in rete, mentre con la Rai ci sono stati diversi problemi…

Veniamo ai problemi più comuni:

  • con la Rai è stato difficile catturare lo streaming ed in alcuni casi, anche quando la registrazione è partita, essa si è interrotta dopo alcuni minuti con diversi messaggi d’errore.
  • Di solito RealPlayer cerca di scaricare il formato video originale e in questo caso sembra non avere problemi ne’ di errori e neanche di qualità video.  Altre volte (esempio con i siti Rai) non ci riesce e perciò deve convertire lo streaming  nel formato proprietario Real Player, perdendo un po’ di qualità nel video. In questo caso bisogna agire sui parametri  di configurazione del registratore per conservare una qualità accettabile e fare in modo che il software riesca a scaricare il filmato senza errori.
  • A volte può capitare che  il pulsante per lo scaricamento non appaia sopra ad un video… si tratta di un filmato che Real Player ha riconosciuto come protetto da DRM e che perciò non sarà salvabile sul disco fisso.

Le mie prove sono state poche e limitate, ma in ogni caso credo che il registratore di Real Player sia uno strumento da provare e testare.

*** foto by unpodimondo

5 pensieri riguardo “Salvare lo streaming usando Real Player v.11

  1. Con Real Player SP free mi sono scaricato oltre 1000 video da YouTube sul mio hd ma da una settimana non riesco più a scaricare nulla (compare la scritta “impossibile scaricare” sul Real Downloader) nemmeno i video già scaricati e quindi non certo DRM!? ho letto altri forum dove anche altri hanno notato il problema e si consiglia di cambiare browser o di scaricare Youtube downloder o altri programmi gratuti ma di dubbia fonte ed efficacia! A questo punto non si sa se il problema è di RealPlayer che deve aggiornare il suo SP o di Youtube che ha inibito l’accesso al doenload a Real …..parlare con l’assistenza di questi due è impossibile e non si sa come fare soprattutto perchè Real andava bene ed era gratuito!?…per caso hai qualche info in merito? Enrico (Padova)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.