Rimedi naturali per il podista: la chiarata

***
Torno a parlare di podismo, per raccontarvi un piccolo inconveniente che mi è capitato ieri e che ho risolto (forse) con i rimedi della nonna.

Durante un allenamento, mentre passeggiavo sulla pista tra una ripetuta e l’altra, ho preso una distorsione alla caviglia. Roba di poco conto, tanto che dopo alcuni minuti di dolore ho ripreso l’allenamento e l’ho finito in tranquillità, senza sforzi o dolori particolarmente acuti.

Tornato a casa ho continuato ad avvertire del fastidio alla caviglia, non proprio dolore, ma un fastidio uggiosetto. Mi sono ricordato che da bambino, quando prendevo una distorsione, venivo curato con una bella chiarata e perciò mi sono detto perchè non provarci? Ho montato a neve una chiara d’uovo, l’ho messa su un panno e l’ho applicata sulla parte dolente. Mi sono fasciato e ho tenuto la chiarata tutta la notte…

Stamani il fastidio è quasi passato ma non saprei dire se il merito è della chiarata o meno.  Il dolore sarebbe passato lo stesso? La chiarata ha funzionato? E se invece avesse avuto solo un effetto placebo? Chi può dirlo, forse un medico o forse un chimico?

Nel dubbio, per queste lievi distorsioni preferisco il ghiaccio e la chiarata della nonna, piuttosto che pomate e cremine varie.

— Aggiornamento del 7.02.2009 —

Ieri sera, quindi due giorni dopo la distorsione, ho fatto un allenamento correndo 1 ora e 26 minuti… La caviglia non ha dato nessun problema e quindi…. domani Gara podistica di 12 km a Maiano (Fiesole) !

Chiarata promossa!

*** foto Make meringue by Annie Mole – flickr

2 thoughts on “Rimedi naturali per il podista: la chiarata

Rispondi

