Una ricetta: il budino di pane

***

Continuo la pubblicazione delle ricette che permettono di riusare il pane raffermo e dopo la panzanella e la torta col cacao e con le pere vi metto la ricetta del budino di pane.

Ho provato varie versioni di budino di pane e questa mi è sembrata quella più buona. Dato che in queste ricette ognuno può sbizzarrirsi con diverse varianti vi lascio la ricetta dell’impasto base più una serie di varianti sugli ingredienti per insaporire il budino…

Ingredienti per l’impasto base:

500 gr. di pane raffermo
1 litro di latte
2 cucchiai di miele
1 uovo

Aggiunte per insaporire il budino:
100 gr. a scelta fra questi prodotti
uvetta (precedentemente messa in bagno in acqua calda e poi strizzata)
pinoli
noci tritate
nocciole tritate
mandorle tritate
schegge o gocce di cioccolato
pezzettini di frutta essiccata (fichi, mele, albicocche etc…)
canditi
cannella o vaniglia in polvere
altro secondo la vostra fantasia

Procedimento

Si taglia il pane raffermo cercando di fare delle fette finissime o dei dadini piccolissimi (più fine è tagliato il pane più uniforme viene il budino). Nel frattempo si mette il latte sul fuoco e quando è a bollore si versa sul pane e si lascia riposare per circa 30 minuti avendo cura di girare ogni tanto il composto.

Passati 30 minuti si aggiungono all’impasto 1 uovo e due cucchiai di miele (io preferisco quello un po’ amarognolo tipo quello di castagno) e si mescola il tutto in modo da avere un impasto omogeneo dove non dovrebbero esserci più pezzettini interi di pane.

A questo punto scatenate la fantasia e aggiungete all’impasto quello che più vi piace e vi aggrada fra le cose che vi ho elencato (pinoli, noci, uvetta, cannella, vaniglia, cioccolato etc…). Per darvi un’indicazione di massima potete aggiungere ed amalgamare circa 100 gr di questi prodotti…

Una volta amalgamato il tutto si versa in uno stampo da budino e si mette in forno a 180° per  30 minuti. Una volta raffreddato si capovolge  il budino sul piatto di portata e si serve… i più golosi potranno farcire il tutto con panna, crema o cioccolato fuso (io, per motivi di linea, non posso permettermelo).

*** foto Budino di pane by unpodimondo – flickr

12 pensieri riguardo “Una ricetta: il budino di pane

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.