Una Festa per 12.000… Grazie a tutti…

***

Domenica scorsa si è tenuta a Firenze la 6° edizione di “Corri la Vita, manifestazione podistica di solidarietà comprendente una gara competitiva di 12,5 km e passeggiata non competitiva di 5 km a favore della lotta  contro i tumori. La corsa  ha visto la partecipazione di oltre 12.000 persone (di cui 844 corridori competitivi) e ha  raccolto oltre 235.000€ che saranno devoluti ai seguenti progetti:

  • Sostenere le attività del Centro di Riabilitazione Oncologica di Firenze che si occupa del recupero psico-fisico delle donne operate di tumore al seno.
  • Contribuire all’acquisto di un mammografo digitale per la Diagnostica Senologica dell’Ospedale di Careggi.
  • Permettere alla Fondazione Italiana di Leniterapia di aggregare un infermiere al medico leniterapista che lavora all’interno del day hospital oncologico dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.

I numeri, pur esaltanti, non dicono tutto e non descrivono il clima di gioia e di festa che ha riempito domenica scorsa le piazze e le strade fiorentine. Mentre noi “competitivi” arrancavamo sulle salite del percorso dei 12,5 km, la città era attraversata da quel bellissimo fiume di magliette rosse composto da famiglie e singoli cittadini che avevano aderito alla passeggiata del “Corri la vita”. Alla manifestazione hanno preso parte Alberto Gilardino, Cesare Prandelli, Don Antonio Mazzi, Stefano Mei, Alessandra Sensini e tanti amministratori cittadini, ma lasciatemi dire che in questo caso i veri protagonisti sono stati i sorrisi dei bambini, la gioia delle famiglie,  la serenità degli anziani e di tutti i camminatori (compresi diversi cagnolini con tanto di t-shirt e pettorale) che hanno invaso pacificamente il centro cittadino.

Quest’anno anche la mia famiglia ha “sbattuto il muso” contro quelle brutte bestie chiamate “tumori” e perciò partecipare al “Corri la Vita” e vedere tutta questa solidarietà è stato per me, particolarmente commuovente. Ancora una volta Firenze ha dimostrato di avere un cuore grande e di questi tempi non è un fatto del tutto scontato: purtroppo basta scorrere la cronaca per scoprire che altrove si uccidono le persone per una scatola di biscotti o per una sigaretta negata…

Quindi ringraziamoci a vicenda… 12.000 grazie a tutti per questa splendida festa della solidarietà!

*** Foto Corri la Vita di “Giancarlo da Firenze” – flickr

Annunci

2 pensieri riguardo “Una Festa per 12.000… Grazie a tutti…

  1. ciao unpodimondo..io ci ho pensato su e spero di non averr urtato la tua e vostra sensibilità ..facendo un po’ di critiche alla questione corrilavita, ma rimango dell’idea che si potrebbe almeno in apparenza fare di piu’ e dare maggior visibilità invece che ai soliti volti noti..passerella e nulla piu’ alle eprsone che ci sonon passate

    ti chiedo scusa se ne sei stato ferito in qualche modo un grande abbraccio
    denise

    Mi piace

  2. Ciao Denny,

    è giusto che ognuno esprima le proprie idee che derivano dalla propria esperienza e dalle sensazioni che ha avuto, in questo caso nelle edizioni passate del Corri la Vita.

    Guarda che non mi hai ne’ ferito e nemmeno hai urtato la mia sensibilità… è giusto esprimersi e discutere liberamente anche partendo da punti di vista differenti.

    In generale mi è sembrata una bella festa con degli obiettivi concreti… sugli organizzatori non mi pronuncio perchè non li conosco… l’unica cosa che posso dire è che sono persone che non fanno parte del mio mondo e che in generale non mi piacciono molto, ma in questo caso quello che conta è il fine benefico e allora penso che per una volta si possano mettere da parte opinioni personali e lottare insieme per una buona causa…

    Se poi vuoi discuterne approfonditamente… possiamo anche farlo.

    Saluti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.