Un piccolo esperimento… e una moltiplicazione

foto by unpodimondo

E’ da un po’ di tempo che volevo fare un piccolo esperimento, ovvero verificare quanto spreco di carta viene fatto con i depliant e i volantini dei supermercati, così ho deciso di mettere da parte tutti i depliant che mi sono arrivati nel mese di Maggio per vedere, a fine mese, quanta cartaccia non richiesta è stata depositata nella mia buca delle lettere… Prima di darvi i dati vi espongo i principi per cui sono contrario all’uso di questi depliant.

  • E’ uno spreco di risorse energetiche notevole: prima si sprecano energie per produrre, stampare e distribuire la carta (anche per fare la carta riciclata si usano quantità industriali di acqua ed energia elettrica), poi vanno sprecate altre risorse per smaltire tutti questi depliant… che spesso passano direttamente dalla buca delle lettere al cassonetto della carta, senza mai essere stati aperti. E’ come se ti mettessero i rifiuti direttamente nella buca delle lettere.
  • I depliant aumentano anche la sporcizia nelle strade: spesso vengono messi mezzi di fuori dalle cassette delle lettere, così che cadono sui marciapiedi e sporcano le strade (immaginate la poltiglia quando piove).
  • E’ un’attività inutile perchè i depliant dei supermercati sono già quasi tutti su internet. Sulla quasi totalità dei siti delle varie catene è possibile vedere tutte le offerte e anche scaricare le versioni in PDF dei vari depliant. Per cui la versione cartacea è superflua.
  • La distribuzione dei volantini è ridicola: non saprei dire con che criteri viene fatta, ma capita che non mi venga mai portato il depliant del supermercato che ho sotto casa, ma mi venga recapitato quello del supermercato che dista quasi 20 km da casa mia… Secondo loro, io dovrei fare 40 km tra andata e ritorno per risparmiare 3 o 4 centesimi su una scatoletta di tonno?
  • Ultima domanda: ma chi paga tutto questo spreco? Risposta, noi due volte: una prima volta con i costi dei prodotti che compriamo al supermercato, sui quali viene caricato il costo del depliant, e una seconda volta con la tassa sui rifiuti…

foto by unpodimondo

Arriviamo finalmente ai numeri. Nel mese di Maggio mi sono arrivati 25 depliant tutti differenti per un peso totale di kg 1,153 di carta, portati dalle seguenti catene: Ipercoop (3), Esselunga (3), Unieuro (3) Coop (2), Mediaworld (2), Conad (2), MarcoPolo Expert (2), Obi (1), Samsung-Unieuro (1), Bata (1), Trony (1), Euronics(1), I gigli (1), Firenzetrova.it (1), Ecosistem (1).

Facciamo un po’ di conti: a Firenze esistono, secondo le rilevazioni del Comune al 30 Aprile 2008, la bellezza di 178.117 nuclei familiari (vedi questa pagina del servizio statistica del Comune).

Ipotizziamo che tutti i 178.117 nuclei familiari abbiano una buca delle lettere e che ricevano, come il sottoscritto, kg 1,153. di carta in depliant. Con una semplice moltiplicazione scopriamo che il totale ipotetico di depliant che verrebbero consegnati a Firenze sarebbe di kg 205.368,901 al mese (ovvero più di 205 tonnellate di carta). Fate da soli il calcolo di un anno di depliant a Firenze…

Logicamente questo risultato è puramente teorico, perché non posso affermare che tutte le famiglie ricevano le stesse quantità di depliant del sottoscritto, ma già questo ipotetico calcolo fatto da una sola moltiplicazione da un risultato sbalorditivo…. E poi ci vengono a dire che servono gli inceneritori e le discariche!!!!

Possiamo fare qualcosa per evitare tutto ciò? Si basta mettere un’etichetta sulla buca delle lettere con scritto “NO PUBBLICITA’ GRAZIE”

Se volete fare questo esperimento anche voi… provateci e fatemi sapere quanti kg di rifiuti vengono messi dai supermercati nelle vostre buche delle lettere…

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...