Come scaricare e salvare i file in streaming della Rai (e anche di Runners e altre tv on line)

runners.tv

foto da filmato tratto dalla tv di Runners.it

Per lavoro mi è stato chiesto di scaricare da internet un filmato da un sito della Rai e di salvarlo su un file (per una persona che non aveva internet). A prima vista la cosa sembrava abbastanza complessa, ma poi cercando e ricercando, sono riuscito a fare questa operazione. Metto qui la “ricetta” in modo da condividerla con voi e soprattutto come mio promemoria personale per ritrovarla nel caso ne avessi bisogno in futuro.

Ingredienti

  • Un browser (Firefox o Internet Explorer): consigliato Firefox
  • il visualizzatore di video VLC

Procedimento

Fase 1 Recupero dell’indirizzo di streaming

La prima cosa da fare è recuperare l’indirizzo in cui si trova lo streaming. In primo luogo si raggiunge la pagina dove viene trasmesso il filmato e poi si va ad osservare il sorgente della pagina (in firefox “Visualizza – sorgente pagina” in Internet Explorer “Visualizza HTML”)
Nel sorgente della pagina si cerca la parola EMBED e successivamente la riga che inizia con SRC=
Si copia quindi tutto l’indirizzo a cui punta il sorgente e si ottiene qualcosa simile a “/mpASX/0,1067333,sottosezione%253D%2526path%253Dmms%253A
%252F%252Fstreaming%255Erai%255Eit%252Fraitre%252Freport%252F1
80508_report%255Ewmv%2526sezione%253Dautopromo,00.html

Questo non è altro che un URL relativo e perciò lo incolliamo nella barra degli indirizzi di Firefox o Internet Explorer e lo facciamo precedere dalla stringa “http://rai.it/” In pratica avremo nel browser una stringa del tipo:

http://www.rai.it/mpASX/0,1067333,sottosezione%253D%2526path%25
3Dmms%253A%252F%252Fstreaming%255Erai%255Eit%252Fraitre%252Freport
%252F180508_report%255Ewmv%2526sezione%253Dautopromo,00.html

Il risultato molto probabilmente sarà una pagina bianca con la scritta “RAI”. A questo punto basta andare a vedere di nuovo il sorgente di questa pagina (sempre usando “Visualizza – sorgente pagina” o “Visualizza HTML”) per scoprire il reale link del flusso di rete che sarà un link di tipo mms (esempio mms://streaming.rai.it/raitre/report/180508_report.wmv) Facendo un copia di questa stringa avremo recuperato l’indirizzo del nostro file di streaming.

Fase 2 Salvataggio del file su disco fisso

Per questa fase usiamo il programma VLC. Lanciamo il programma VLC e poi andiamo ad aprire Il menu “File – Apri flusso di rete” . A questo punto incolliamo l’indirizzo che abbiamo faticosamente trovato nella casella”HTTP/HTTPS/FTP/MMS” . Mettiamo un visto nella casellina in basso “Trasmetti/salva” e clicchiamo sul bottone “Impostazioni

Nella nuova maschera, selezioniamo la casellina “File” e col bottone “Sfoglia” indichiamo dove salvare il file. Mettiamo poi un visto alla casella “Registra l’entrata” e infine scegliamo il metodo di incapsulazione RAW

Una volta confermate queste scelte con l’ok partirà il VLC che invece di mandare l’output allo schermo lo invierà al file sul nostro disco fisso.

Conclusioni

Per lavoro l’ho usato solo sul sito della Rai, ma una volta tornato a casa l’ho sperimentato anche su altri siti tra cui quelli della Runners.tv, per cui adesso mi registro tutte le puntate delle nostre gare (anzi per Runners tv è molto più facile, rispetto ai filmati RAI).

Aggiornamento del 4 Maggio 2009

Per scaricare i filmati con le ultime versioni di VLC leggete questo post (Scaricare e salvare lo streaming con VLC 0.9.9). Per scaricare con Real Player leggete quest’altro post (Salvare lo streaming usando Real Player v.11)

97 pensieri riguardo “Come scaricare e salvare i file in streaming della Rai (e anche di Runners e altre tv on line)

  1. Ciao Angela,

    per convertire un file devi agire sulle opzioni del “Metodo di incapsulazione” fra le opzioni della trasmissione in uscita in VLC. Io uso l’opzione raw perchè di solito voglio mantenere il formato originale.

    "Mi piace"

  2. Grazie per la dritta.
    Io però non riesco a portare a termine il salvataggio del file.avi perchè arrivato al 70-80% si blocca (la parte scaricata è comunque utilizzabile). Utilizzo mpeg ps con codifica video e audio. Ho provato parecchie volte e fa sempre allo stesso modo. Sbaglio qualcosa?
    Grazie in anticipo.
    Cesidio

    "Mi piace"

  3. @Cesidio

    così su due piedi non saprei dirti perchè si blocca.

    Hai provato usando l’opzione raw come metodo di incapsulazione? Magari ti conviene scaricarlo così com’è con l’opzione raw e poi fare le conversioni che vuoi una volta che hai tutto il filmato sull’hard disk.

    Saluti

    "Mi piace"

  4. @Emanuele

    Direi che in teoria si possa fare, magari con qualche difficoltà in più rispetto ad altri siti… Ad una veloce occhiata mi sembra che ci sia un po’ da lavorare sul link del filmato…
    Bisognerebbe provare con un po’ di calma… Fammi sapere se ci riesci!

    "Mi piace"

  5. In effetti si può: sono andato un po’ per tentativi… In pratica il filmato che ho preso in esame aveva questo codice:

    Video 210

    la parte che ho utilizzato è questa:

    [video src="http://www.adrenalinechannel.it/upload/pistoiaabetone/arrivi/DVS21001.flv" /]

    Poi è stato sufficiente copiarla sulla barra di ricerca sul browser per far aprire la finestra di salvataggio.
    Spero di essere stato utile… ciao a tutti!

    "Mi piace"

  6. Vabbè… non lo prende! Spero ti sia sufficiente sapere la parte di codice che ho utilizzato… se non è così fammi sapere e te lo mando per email… ciao!

    "Mi piace"

  7. io ho seguito la procedura per copiare i file podcast dei libri letti su raitre radio, ma sembra per ora non funzionare proerò ancora, ma qualcuno c’e’ riuscito?.. mi può aiutare ?

    "Mi piace"

  8. @ mirco

    puoi mettere il link alla pagina del sito su cui si trovano questi audiolibri? Ma i files sono audio o video? Comunque i miei consigli in questo post sono per i video in streaming e non per i podcast…

    "Mi piace"

  9. @ mirco

    ho fatto una prova veloce. Ho trovato il link e sono riuscito a prelevarlo ed ascoltarlo con VLC. Purtroppo non sono riuscito a salvarlo su un file. Magari ho sbagliato qualche parametro.

    "Mi piace"

  10. c’è qualcuno che è riuscito a salvare un audiolibro dal link segnalato da mirco? è tutto il giorno che ci sto provando ma non ci cavo un ragno (file) dal buco (sito) e mi sto mangiando le mani perchè paolini che legge “un anno sull’altopiano” è trooopppo bello.
    grazie

    "Mi piace"

  11. Scusatemi, ma non riesco a trovare le impostazioni di cui si parla nel mio VLC (0.9.4).
    Il menu file non c’è, c’è il menu media dove posso scegliere di aprire:
    file
    disco
    rete
    dispositivo di acquisizione
    Ai menu di apertura seguono:
    converti/salva
    trasmissione
    Dentro a queste finestre posso scegliere la cartella rete dove posso incollare il famoso link mms…… non ho altre opzioni da scegliere, posso però scegliere delle azioni:
    Accoda
    Play
    Flusso
    converti

    Ho provato sia flusso che converti e qui trovo la famosa casella Registra l’entrata a fianco alla casella file e al nome del file (a proposito che estensione metto al file?). Se però gli metto la spunta tutta la parte “incapsulamento” diventa grigina e non più selezionabile.

    Ho scaricato un file della rai/report e adesso ho un file su hard disk senza estensione che non so come aprire. Ho rifatto l’operazione cliccando prima RAW e poi registra l’entrata e mettendo come estensione al file .wmv, e ho ottenuto un altro file di pari dimensioni che però quando tento di aprirlo con VLC mi dice:
    VLC non può riconoscere il formato d’ingresso:
    Il formato di ‘D:\scambio\report_19.wmv’ non può essere rilevato. Dai un’occhiata al registro per i dettagli.

    Cos’è il registro??
    grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare!!
    ciao
    Sili

    "Mi piace"

  12. @ Sili,

    in effetti quando ho fatto le prove (e quindi il post) ho usato la versione 0.8.6d e altre versioni sempre della serie 0.8.xx

    Nei prossimi giorni proverò a scaricare la 0.9.4 (attualmente è l’ultima versione disponibile) e farò qualche altra prova… Se nel frattempo qualcuno ha maggiori informazioni lasci pure un commento con la soluzione….

    "Mi piace"

  13. Grazie dell’info, ora sto provando con la versione 0.8.6d dove ho trovato esattamente tutti i comandi come li hai descritti. L’unico dubbio è che nel campo per il nome del file ho messo il nome senza estensione, avrei invece dovuto mettere wmv??
    Altra cosa, anche con questa versione se clicco su registra l’entrara si disabilita la sezione dell’incapsulamento e non posso più scegliere RAW. Ho provato a scegliere RAW e cliccare solo dopo su “registra l’entrata”. Non so se così facendo tiene comunque conto dell’impostazione RAW. Il file che ottengo, senza estensione, si dovrebbe aprire sempre con il VLC?

    ciao e grazie molte
    Sili

    "Mi piace"

  14. bene, con la versione 0.8.6d funziona. L’ho salvato senza estensione, ma lo avvio normalmente come un wmv.
    Per ora grazie moltissime, con il tempo proverò a capire quali sono le impostazioni corrette da dare anche nella nuova versione.
    Grazie molte
    ciao
    Sili

    "Mi piace"

  15. Io ho fatto un po’ di prove con la nuova versione ma ancora non sono riuscito a venirne a capo… trovo sempre degli errori e non riesco a salvare lo streaming… Su vari Forum ho notato che le versioni si stanno succedendo molto velocemente (soprattutto dalla 0.9.2 alla 0.9.3 e 0.9.4) e che in diverse persone hanno gli stessi nostri problemi… magari c’è qualche cosa che non capiamo o qualche bug nel software?

    "Mi piace"

  16. Io cerco di scaricare il TG regionale di RAI3 dal quale si apre la cartina dell’italia, si sceglie la regione e a sua volta parte il video in un’altra finestra. Ho cercato di seguire il tuo procedimento per recuperare l’indirizzo del flusso però inserendolo dula barra degli indirizzi di explorer mi dice impossibile trovare la pagina. C’è qualche modo per farlo?

    "Mi piace"

    1. @ nightcap
      Logicamente non tutte le tv usano gli stessi metodi per fare lo streaming e perciò non è detto che le mie istruzioni valgano per tutti i siti. Ho dato un’occhiata veloce al sorgente della pagina e credo che il link del video venga creato dal javascript all’inizio della pagina… direi più o meno da questa istruzione
      ” XMLHTTP.open(“GET”,”./ajax/ricercavideo1.php?data1=”+data1+”&data2=”+data2+”&k=” + k + “&r=” + r, true);”.
      Prova a lavorare e “decifrare” questa parte del javascript…

      "Mi piace"

  17. In effetti se copi il link sulla barra degli indirizzi di explorer parte real player e visualizza il tg. Ma come fai a salvarlo sul tuo disco se hai la versione free di real non ti fa registrare. Grazie per la risposta

    "Mi piace"

    1. Come avrai letto nei commenti precedenti le istruzioni funzionano con le versioni di VLC della serie 0.8.xx (in particolare con la 0.8.6d). Con le versioni ultime della serie 0.9.xx (0.9.4 e 0.9.6) ci sono ancora dei problemi

      "Mi piace"

    1. Ciao Francesco,

      ho fatto alcune prove e mi è sembrato molto semplice… Io ci sono riuscito usando il browser Firefox e il Real Player. Ho installato l’ultima versione di Real Player (la 11.0.6) comprensiva di plugin per Firefox.

      Durante l’installazione mi è stato chiesto se volevo abilitare il pulsante per scaricare i files dal browser ed ho confermato questa scelta. Quando accedo al canale della filodiffusione, il Real Player mi propone un pulsante con la scritta “Scarica questo video” cliccando sul bottone viene scaricato e salvato lo streaming (audio o video non fa differenza) che per default, sotto windows, viene salvato nella cartella Documenti\Video\Download di RealPlayer

      "Mi piace"

  18. Ciao e grazie innanzitutto per condividere con noi
    queste chicche….Però ho un problema….volendo salvare un video della rai, quando vado su “sorgente pagina”, non riesco a trovare ne “embed” ne tantomeno “src=”….possibile?

    "Mi piace"

    1. @Rox

      Come ha scritto Turokan in un commento sopra, nel nuovo sito della rai l’Url del video è cambiato e dovrebbe trovarsi dopo la stringa “var videoURL=”

      Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare una prova…

      "Mi piace"

    1. @Alfredo

      le rarissime volte che mi capita di scaricare qualcosa da Internet uso la versione vecchia di VLC e per il momento non ho avuto l’occasione di smanettare a fondo con la nuova versione… Mi dispiace ma al momento non ho notizie da darti…

      "Mi piace"

  19. In apertura complimenti per la guida, indicazioni semplici e chiare. Volevo però sottoporre un quesito al quale non ho trovato una soluzione adeguata. Gestisco un sito sul Catanzaro calcio e per reperire filmati delle gare uno dei pochi metodi disponibili è il TG regione della rai. Il sito del TGR trasmette in streming, si clicca sulla regione ed appare un popup con uno streaming real player. Data la mia ignoranza in materia le prime volte ho individuato e scaricato il video sorgente con Orbit, ma il problema è che l’audio ed il video erano sfalsati. Ho attribuito questo problema al fatto che il video fosse protetto da DRM, per cui ho testato diversi programmi che mi potessero aiutare a rendere fruibile il video ma nulla. Anche provando la guida indicata in questo articolo individuo un file ma è un .ram, ovvero una presentazione di rela player che non serve al mio scopo. In sostanza vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un metodo per scaricare su hd i video dei TG regionali. Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Francesco.

    "Mi piace"

  20. ciao a tutti,

    Sapreste darmi gentilmente il link per poter scaricare le dirette di Rai 2 ?

    Io ho cercato e ricercato nel codice html ma non sono venuto a capo di nulla purtroppo.

    "Mi piace"

    1. @ Luca,

      da un po’ di tempo i link delle trasmissioni della rai sono ancora più nascosti e perciò è difficile trovarli. Mi hanno segnalato un software in Java che estrae il link dello stream mms della Rai. Trovi il software e le istruzioni a questo indirizzo http://www.dariocorsetti.com/raitranslator. Purtroppo non ho ancora avuto il modo di provarlo e perciò non posso darti ulteriori notizie.

      Saluti

      "Mi piace"

  21. Figurati,
    io lo uso con real player e funziona benissimo….la qualità mi sembra anche migliore rispetto a Vlc e mi pare anche che vada più fluido e senza impuntamenti.

    "Mi piace"

  22. ho provato a seguire il percorso indicato per scaricare una puntata di Porta a Porta, però andando su HTML non trovo l’indirizzo mms…………. per poi poterlo inserire sul link di VLC. Qualcuno mi sa dire se, per caso, c’è un’altra procedura da seguire?
    Grazie mille

    "Mi piace"

  23. Ciao,
    voorei scaricare un’edizione passata del tgr piemonte; cerco di utilizzare il metodo suggerito, cambiando il nome del file .ram e cercando di indovinare il nome del file dell’edizione che mi interessa, ma senza successo… qualcuno ha qualche idea? Oppure sa dove reperire un archivio delle edizioni passate del tg regionale?
    Grazie!

    "Mi piace"

    1. A parte il fatto che non hai messo il link del video da scaricare, se dovessi scaricare tutti i video delle persone che mi scrivono, passerei tutto il mio tempo libero a scaricare video… Purtroppo non mi è possibile scaricare video… Spero che tu possa capirmi…

      "Mi piace"

  24. Ciao, ti volevo chiedere una cosa su VLC. Scarico regolarmente i tg rai regionali con VLC che salvo su disco fisso. Di solito scaricavo con interlacciamento mpeg che poi importavo su Pinnacle per utilizzare i spezzoni che mi servivano. Ieri ho scaricato l’ultimo tgr che con VLC vedo e sento correttamente, Pinnacle non lo importa, nero vision nemmeno, ho provato a scaricarlo in tutti i modi avi, asl, flv ecc sempre la stessa cosa. Cerco di convertirli con Total video converter e nemmeno questo li riconose. Sari se è cambiato qualcosa?
    Ciao e grazie

    "Mi piace"

  25. Ciao!
    Ottima guida, ma purtroppo dopo aver trovato la prima stringa, una volta che vado ad inserirla di nuovo sul browser mi si apre il video come dici te, ma firefox non mi permette di visualizzare il codice sorgente della nuova pagina…
    Come mai? Questo è il link che ho composto:

    http://www.tgpadova.it/components_online/web_tv/web_tv.swf?playerstyle=2&xmlsource=http://www.tgpadova.it/flash/playlist.cfm&referrer=219063

    Grazie infinite!

    "Mi piace"

    1. Ciao Tommaso,

      purtroppo il mio post è del 2008 e da allora ne sono cambiate di cose, sia su internet che nelle versioni attuali del VNC e Firefox. Purtroppo da allora non ho fatto molte operazioni simili e non sono aggiornato sulle Novità… Ho dato un’occhiata al tuo video ma anche a me Firefox non mi fa vedere niente. Mi sa che non ti posso aiutare. Scusami

      "Mi piace"

  26. Ciao, ho letto bene il tuo post e devo anche io copiare una puntata di porta a porta per metterla in un blog ma non riesco a trovare questa parte che tu dici:
    Nel sorgente della pagina si cerca la parola EMBED e successivamente la riga che inizia con SRC=
    A questo punto cosa mi consigli di fare?
    Grazie.

    "Mi piace"

  27. ciao un poò di mondo,

    stasera fa uno dei miei film preferiti in assoluto di un regista semi-sconosciuto e non lo troverò più, come posso registrare la trasmissione, purtroppo è su rai 3 (saranno cambiate le cose ma nn trovo la parola EMBED..)

    spero che potrei leggermi ti ringrazio in anticipo :))

    AlbertA

    "Mi piace"

    1. Ciao, scusa se non ti ho risposto… Il post del blog è del 2008: da allora la rai ha cambiato il modo con cui vengono trasmessi i video in rete, per cui il metodo è buono soltanto in parte… sto lavorando ad un nuovo articolo con le istruzioni per scaricare ad oggi ma al momento non saprei dire fra quanto sarà pronto…

      "Mi piace"

  28. nn ti preoccupare capisco che nn è una priorità xte.cmq se posso darti una mano non so, quello a cui sn arrivata io e che il video in stream più precisamente di silverlight è una sequenza di video (se nn sbaglio swf(in flash) che chiramente anche nessun tipo di programma (grab/orbit) sono in grado di catturare…. non so secondo te tutto ciò quanto corretto è? siccome nn so quanto possa essere utile ciao ciao e grazie

    "Mi piace"

    1. Questo post è stato scritto nel 2008 e da allora i siti della Rai sono cambiati, per cui alcune istruzioni potrebbero non funzionare più… Quando avrò un briciolo di tempo farò un post nuovo ma prima devo fare un po’ di prove e al momento ho poco tempo per farle… Abbiate pazienza…

      "Mi piace"

    2. http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=pPpPlussOzJdDUloyIeeqqEEqual

      è facile da trovare, io uso google chrome, dalla pagina rai chiami il video e lo metti in pausa.dal menu di chrome selezioni : strumenti – visualizza sorgente. Si apre una pagina a parte, il link lo trovi al punto <script ….. var videoURL = …… copia incolla su pagina nuova per verificare il funzionamento. poi serve VLC se si vuole convertire e salvare.

      "Mi piace"

  29. io non riesco a trovare il flusso di rete di leonardo tv, ho seguito le indicazioni cercando EMBED e poi SRC= ma con scarsi risultati…qualcuno che mi aiuta?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.