Errore Java: Security Exception: Missing required Permissions manifest attribute in main jar

E’ tanto tempo che non pubblico consigli informatici che derivano dalla mia attività lavorativa. Fuori dal lavoro (e quindi anche sul blog)  preferisco fare e scrivere altre cose: insomma… mi piace staccare la spina! Oggi ho però capito quanto possono essere utili queste informazioni! …Alcune prove, un po’ di ricerche su internet e  in un quarto d’ora ho risolto il problemetto sottostante ad un collega che doveva fare alcune operazioni sul sito internet di una banca. Dopo un po’ lui mi richiama e mi passa una persona dell’assistenza clienti del sito in oggetto… Erano settimane che non riuscivano a risolvere questo problema, nessuno gli diceva come fare e loro non potevano aiutare i clienti… Alla fine il tizio mi ha ringraziato tantissimo.  Scusate, ma son soddisfazioni…

Fatta questa premessa, se non avete problemi con Java… ci sentiamo nei prossimi giorni con un nuovo post, altrimenti continuate pure a leggere…

Siete andati su un sito internet che usa il software Java, magari un sito che usate da molto tempo ma che improvvisamente non funziona più e vi fa apparire un messaggio d’errore come quello sottostante:

Security Exception: Missing required Permissions manifest attribute in main jar

Foto by unpodimondo
Foto by unpodimondo

Il problema è che voi avete aggiornato il vostro computer con l’ultima versione del software Java (Java Version 7 Update 51 o successive), mentre il sito su cui state lavorando è fatto con tecnologie più vecchie e quindi le Java Applet vanno in errore. Senza addentrarci in particolari troppo tecnici, nelle ultime versioni di Java runtime sono stati implementati nuovi controlli di sicurezza  sui permessi, che non erano previsti nelle precedenti versioni e questo è la causa l’errore…

Nell’attesa che i creatori del sito web su cui vi appare l’errore adeguino le loro pagine all’ultima versione di Java voi potete comunque aggirare l’ostacolo in modo da continuare ad usare il sito su cui dovete lavorare.  Basta seguire questi brevi passi:

  • Cliccate su Start e poi su Pannello di controllo.
  • Quando vi si è aperta la finestra del Pannello di controllo cliccate sul  sull’icona di Java. Se non trovate il pulsante Java provate a cliccare su “Passa alla visualizzazione classica“.
  • Dopo aver cliccato sul pulsante Java vi si apre il Pannello di controllo Java, come in questa foto (scusate ma il computer è in inglese)
Foto by unpodimondo
Foto by unpodimondo
  • Cliccate sulla scheda “Sicurezza” (Security)  poi pulsante “Manage Site List”.
  • Inserite nella finestra che vi appare l’indirizzo html del sito che vi va in errore, senza mettere la pagina. In pratica se il sito fosse https: //www.pippopluto.it/paperino/pagina.htm dovete inserire https: //www.pippopluto.it/paperino/ oppure https: //www.pippopluto.it/,senza inserire la parte finale dell’indirizzo
  • Confermate il tutto con la giusta dose di Ok, Ok, Ok…
  • Chiudete e riaprite il Browser e adesso il sito sui cui dovete lavorare andrà alla grande….

E’ più facile a farsi che a raccontarsi: praticamente funziona come i “Siti attendibili” di Internet Explorer. La cosa più difficile è stato reperire le informazioni in rete…

21 pensieri riguardo “Errore Java: Security Exception: Missing required Permissions manifest attribute in main jar

  1. Ciao,
    combatto da tre giorni con questo problema. Ho seguito adesso le tue indicazioni, ma la cosa non si risolve, resta sempre l’avviso di applicazione bloccata per via della sicurezza. O non ho saputo ben inserire l’indirizzo della pagina (games yahoo backdoors) o non so. Ho letto sul web che la versione 7 che ci hanno costretto a scaricare può essere falsa e potenzialmente pericolosa per via dei malware e che in moltissimi abbiamo questo problema. Non so se disinstallare java, se attendere o se andare da un tecnico.
    Maria rosaria

    "Mi piace"

    1. Ciao Maria Rosaria,
      la versione di Java 7.51 puoi scaricarla direttamente dal sito ufficiale di Java http://www.java.com/it/download/ . Credo che questa sia sicura. Nel caso che ho raccontato io non si tratta sicuramente di malware ma di problemi fra versioni poco compatibili di java tra il pc e il sito web che creava l’errore. Il mio consiglio:
      – Disinstalla java. Sul pc potrebbero esserci più versioni contemporaneamente, anche versioni vecchie. Disinstallale tutte.
      – Reinstalla java 7.51 scaricato dal sito ufficiale.
      – Rimetti l’indirizzo della pagina come indicato dal post e riprova.
      – Se permane l’errore disinstalla nuovamente Java
      – Scarica dal sito ufficiale di Java una delle versioni precedenti (le trovi tutte qui: http://www.oracle.com/technetwork/java/archive-139210.html)
      – Reinstalla una versione più vecchia e vedi se il sito funziona
      Buona fortuna!

      "Mi piace"

      1. Grazie, con Java (e col pc in genere, vista la mia “preparazione,,,”, di fortuna ce ne vuole parecchia. Domani proverò a seguire i tuoi consigli, e se non ce la farò andrò dal tecnico perchè credo che qualcosa sia accaduto scaricando quella versione di java, non so se malawer o virus, ma da ieri mi appaiono scritte strane su google, mi si aprono improvvise pagine non richieste e il blocco sicurezza è sempre attivo…quindi bisogna agire in fretta.

        "Mi piace"

  2. Adoro chi si occupa di informatica, forse anche perchè adoro il computer,quando ho iniziato a lavorare non si usavano, poi li ho visti arrivare,crescere,evolversi e se tornassi indietro mi occuperei di loro, come occupazione intendo. Ora mi diverto ad aprire il mio vecchio pc, a formattarlo e a fargliene di ogni, ma lui poi mi ringrazia,funzionando. Interessante il tuo post.
    Buona Domenica, Ross 😀

    "Mi piace"

    1. Ciao Ross,
      pensa che invece io adesso farei la strada inversa… Ho iniziato ad occuparmi di computer con la nascita dei primi pc ed è stata una bellissima occasione: mi sono trovato al posto giusto e al momento giusto, quando gli informatici erano pochissimi e si trovava subito lavoro. Adesso, dopo oltre 25 anni di lavoro come informatico, mi piacerebbe dedicarmi di più ai rapporti umani che a quelli con le macchine… Se tornassi indietro vorrei studiare di più le lingue e fare un lavoro più a contatto con le persone: magari nel turismo o nell’arte.
      In un certo senso mi sono ritagliato uno spazio più umano nel mio lavoro: adesso faccio assistenza ai miei colleghi, per cui sono comunque a contatto con le persone…

      "Mi piace"

  3. Grandissimo Era diverse settimane che non sapevo come caricare da remoto i files sul mio go flex home che usa java come interfaccia e dovevo farlo a uno a uno oppure tornare alla classica chiavetta usb Avevo cercato nel supporto seagate senza trovare nulla Ottimo suggerimento e tra l’altro immediatamente funzionante

    "Mi piace"

  4. Ciao, Grazie mille perché mi hai davvero aiutato! Come feedback ti dico solo però che per windows 7 (se non sbaglio) non è possibile aggiungere il sito dal menu java (non è presente il bottone manage site list), quindi forse potresti aggiornare l’articolo.
    Io però fortunatamente lo ho dovuto utilizzare su xp 😉

    "Mi piace"

    1. in questo caso il problema è la versione del pannello di controllo di java che è di una versione 6 o inferiore e non contiene la scheda sicurezza. Per risolvere disinstallare tutte le versioni di java e reinstallare solo la più recente. A me è capitata una cosa strana con un pc con diverse versioni di java installate, se si installano piu versioni in successione, il pannello di controllo si aggiorna all’ultima versione installata e non alla più recente.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.