Impossibile verificare l’attendibilità dell’autore. Eseguire il software?


***

Se avete un computer in rete e dovete lanciare dei programmi (ed esempio dei semplici eseguibili EXE) che risiedono su altri computer all’interno della vostra rete, magari su dischi condivisi, potrebbe capitarvi che il vostro pc si rifiuti di eseguirli e faccia uscire una finestra col seguente messaggio:

Impossibile verificare l’attendibilità dell’autore. Eseguire il software?

Confermando col mouse che volete eseguire il programma lanciato, questi partirà regolarmente, ma rimarrà comunque la scocciatura di questa finestra piuttosto invadente.  Inoltre vi domanderete come mai da un giorno all’altro vi è apparsa questa finestra, quando magari sono anni che lanciate lo stesso programma senza aver mai avuto questo problema…

La risposta è semplice: avete installato Internet Explorer 7 e quest’ultimo, nella sua bramosia di difendere la vostra privacy e di proteggervi anche da voi stessi, vi fa uscire il fantomatico messaggio…

Per ripristinare la situazione ed evitare l’insistente finestra  basta seguire pochi passi (consigli per Windows XP):

  • Aprire Internet Explorer
  • Andare su Strumenti e poi cliccare su Opzioni Internet
  • Cliccare sulla Scheda Protezione (Windows Xp) o Sicurezza (Windows 7)
  • Cliccare sull’icona Intranet Locale
  • Premere il pulsante Siti
  • Nella finestra che si apre togliere la spunta alla casella Rileva automaticamente Rete Intranet e lasciarla alle  3 caselle sottostanti, ovvero:  Includi tutti i siti locali (Intranet) non elencati in altre aree, Includi tutti i siti che non utilizzano il server proxy e Includi tutti i percorsi di rete (UNC)
  • A questo punto basta confermare le scelte con un bel click sul pulsante Ok e vi sarete liberati dell’odioso messaggio…

Cosa aggiungere? Che solo noi siamo a  conoscenza degli eseguibili che possono e non possono girare sui computer delle nostre reti  e che il signor Internet Explorer 7 dovrebbe tenere le manine in tasca e limitarsi a mostrare le pagine internet, giusto  in quei due o tre casi in cui non è proprio possibile usare Firefox!

*** foto computer by Tim Morgan – flickr

About these ads

13 pensieri su “Impossibile verificare l’attendibilità dell’autore. Eseguire il software?

  1. Non ho IE 7 (rimosso dal sistema), ho IE 6.0.2900,
    ho fatto come dici ma il problema persiste (tranne levare
    la spunta perchè non esiste il check box).

    Prima di levare IE7 avevo provato senza nessuna differenza.
    Qualche idea?

    Grazie
    Massimo

  2. @ oltre al passaggio suggerito, sempre nella scheda protezione, selezionare intranet, cliccare su livello personalizzato, nelle impostazioni di protezione scorrere elenco (oltre la metà) ed al punto “avvio di applicazioni e file non sicuri” mettere la spunta su “Attiva” .
    confermare tutto con OK

    ORA funziona.
    Saluti!

    • E allora? Se è un software che tu conosci, del quale ti fidi e che vuoi installare, prosegui e vai avanti…. che gli importa al tuo sistema operativo se l’autore è sconosciuto????

  3. Non so se tutti i consigli dati servano, io li ho fatti tutti e sembrava che non servisse a niente. Solo dopo un riavvio ha funzionato. Forse basta solo un logout login

  4. Ho scaricato un gioco, quando lo faccio partire mi dice autore sconosciuto, ma io faccio cmq esegui.. mentre gioco però ad un certo punto crasha, ed esce la schermata blu con avvio automatico.. e poi sullo schermo esce ripristinare desktop.. qual’è il problema??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...